Pietro Bonadio - ConfortPianoBonadio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pietro Bonadio

Opera "Il Dottor Zivago"

Ha composto l'opera in 4 atti " Il Dottor Zivago" (Libretto e musica) che verrà messa in scena a fine 2012 a S. Pietroburgo e a Mosca.
Per approfondimenti clicca QUI

Il musical "LA VITA è AMORE" / "LIFE IS LOVE"

Ha scritto l'opera-musical nello stile italiano "LA VITA E' AMORE" / "LIFE IS LOVE"
(soggetto, testo letterale e musica)

Il "DIARIO PIANISTICO"

Ha composto un vasto "DIARIO PIANISTICO" che consta di oltre un centinaio di brani pianistici inediti.

Autore di Musiche e Canzoni

Pietro Bonadio ha scritto molte canzoni nel genere classico e moderno, Testo e musica.

I Brani Sacri

Scritto e Musicato Brani sacri raccolti nella collezione di Cd "Il Pregar Cantando".

CURRICULUM

Musicista italiano, veneto d'origine, compie gli studi musicali al Conservatorio C. Pollini di Padova. Fin dall’età di 14 anni suona in pubblico; suona tutt’ora e suonerà …...per…sempre.

  • Nel 1963 inizia una lunghissima tournée in Italia e soprattutto all’estero, come pianista, organista, direttore d'orchestra e di coro in cui fa esperienza in tutti i generi di Musica compreso il Jazz moderno, riscuotendo unanimi consensi dal pubblico e dalla critica per le sue personali interpretazioni.

  • Dal 1972 decide di dedicarsi anche all'insegnamento dell'educazione Musicale, ottiene una Cattedra a Gravedona (Co – Italy) e istituisce il suo primo corso di Guida all'ascolto per gli Amici assetati di cultura Musicale, che continuerà negli anni futuri.

  • Nel 1978 ha fondato a Venezia l'Istituto Musicale G. Verdi con l'obiettivo d'incentivare l'insegnamento del canto e degli strumenti musicali nei principali centri di provincia, continuando la sua missione di divulgazione della Guida all'ascolto.

  • Nel 1994 gli è stato conferito il Primo Premio al 2° Concorso Nazionale di Composizione per Romanze Liriche, Città di Vigonza, Padova.

  • Nel 1995 gli è stato assegnato il Premio Segattini per l'attività svolta a favore della musica, con questa motivazione: "Ha dato un grande contributo alla divulgazione della cultura musicale ed è stato tra i primissimi in Italia, impegnandosi sin dal 1972, a realizzare lezioni concerto e corsi di guida all'ascolto della musica presso scuole, circoli culturali, enti, stazioni radio e network televisivi, lombarde e venete, e presso le Università Popolari".

  • È ideatore del progetto Opere in Concerto nel Veneto, che ha diretto per più anni con crescente successo.

  • E’ autore di varie musiche da camera e pianistiche e, primo al mondo ad ottenere i diritti alla casa Feltrinelli, ha composto l’opera teatrale in quattro atti, libretto e musica, de il Dottor Zivago ed il balletto Lara.

  • Dal 1998 è residente a Milano dove è impegnato in varie attività, tutte finalizzate alla divulgazione della cultura musicale: corsi di musica svolti in varie sedi di Milano; presso la Parrocchia San Giovanni Crisostomo dove è organista e direttore del coro.

  • Nel 1999 ha fondato l'Associazione Leonard Bernstein, di cui è presidente, e con la quale, oltre a svolgere concerti, continua il suo impegno per la divulgazione della cultura musicale mediante numerosi corsi di guida all'ascolto della musica.

  • Nel 2001 viene eseguita a Milano in forma musicale l'Opera "Il Dottor Zivago", dedicata a Giovanni Paolo II; ora programmata per il 2014 al Teatro dell'Ermitage di San Pietroburgo e al Teatro Bolschioj di Mosca.

  • Nel 2009 ha composto l'Opera Popolare Moderna "La Vita è Amore" su soggetto e testo letterario proprio.

  • E' Autore di centinaia di Brani di:

- "Diario Pianistico"iniziata nel 1977 e che continuerà fino alla fine.
- Della raccolta di Brani Sacri in CD "Il Pregar Cantando"
- Canzoni, testo e musica, di varie canzoni nello stile Classico e Moderno
- Della recente Cantata "Risorgi Europa!"

  • Nel 2012 nell'ambito di un Concerto al Conservatorio di Milano,ha presentato il "Comfortpianobonadio", accessorio pianistico di sua invenzione in vendita da settembre 2013.

  • Nel 2013 ha suonato nell'ambito della manifestazione "Milano Piano city" al Conservatorio di Milano una selezione del suo "Diario Pianistico".

E''impegnato in un tour pianistico in Italia "La musica è vita"


www.pietrobonadio.it
http://www.youtube.com/user/MaestroPietroBonadio


 
01/03/2017
Torna ai contenuti | Torna al menu